Roberto Masini

Classe 1973, dopo la laurea in Architettura, consegue il dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana con la ricerca monografica, “Riccardo Gizdulich, progetto e restauro nel dopoguerra (1945-1968)”. Contemporaneamente al dottorato fonda il gruppo di ricerca SeARCH, dando vita ad un ciclo di incontri multidisciplinari per indagare nuove forme di linguaggio architettonico.

Durante gli studi inizia la sua collaborazione con l’Architetto Franco Gizdulich con il quale realizza modelli per l’architettura, il design e la scenografia con oltre 40 opere esposte in mostre e musei.

Affianca alla libera professione l’attività di docenza presso la Facoltà di Architettura nei corsi di Architettura degli Interni. Ha collaborato alla didattica nei corsi di Progettazione Architettonica del Prof. Antonio D’Auria ed è stato relatore di tesi sul tema della rigenerazione urbana oltre che autore di saggi ed articoli.

E’ stato cofondatore dello studio Bd’A insieme all’Arch. Guido Incerti, avviando una nuova stagione di ricerca multidisciplinare, oltre ad incarichi nell’architettura residenziale e restauro.

Attualmente è consigliere della Fondazione e dell’Ordine degli Architetti di Firenze, istituzione per il quale ha rivestito anche il ruolo di presidente.

E’ componente dell’Unità di Ricerca PPcP (Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto) del Dipartimento di Architettura di Firenze, dove si occupa di ricerche sul recupero del patrimonio edilizio esistente, partecipazione e rigenerazione urbana.

Invia un messaggio a Roberto

Indirizzo

Via Calandrino, 6-8/R
50133 Firenze

Chiamaci

(+39) 055 219181

Scrivici

info@dardemo.it